• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Ministero degli Interni: Carta Biometrica per cittadini stranieri

Ministero degli Interni: Carta Biometrica per cittadini stranieri

Tutti i cittadini stranieri in possesso di Permesso di Soggiorno nella Repubblica d'Albania possono richiedere l'ottenimento di una Carta Biometrica

I cittadini stranieri con Permesso di Soggiorno in Albania saranno ora dotati di tessere elettroniche con dati biometrici, uguali a quelle che hanno i cittadini albanesi per caratteristiche e informazioni, che sostituiranno la precedente versione del PdS in formato cartaceo A4. Il Ministro degli Interni, Bledi Çuçi,  ha affermato che attraverso il nuovo documento con dati biometrici anche i cittadini stranieri con Permesso di Soggiorno hanno la possibilità di beneficiare dei servizi governativi presenti sul portale "e-Albania".

"Per i circa 20.000 cittadini stranieri, avere questo nuovo documento è un elemento in più per sentirsi albanesi, come credo si siano sentiti finora, nonostante avessero solo un semplice documento A4 come Permesso di Soggiorno", ha affermato il Ministro Çuçi.

 

Questa carta ha quindi le stesse caratteristiche di quella d'Identità dei cittadini albanesi. Per ottenerla è necessario acquistare il coupon presso un Ufficio Postale albanese e presentarsi all'ufficio ALEAT presso la Drejtoria e Kufirit dhe Migracionit (Direzione dei Confini e dell’Immigrazione) che ha rilasciato il Permesso di Soggiorno. Tutti i cittadini stranieri con Permesso di Soggiorno in Albania hanno 30 giorni di tempo per presentarsi presso gli uffici della società "Aleat" su tutto il territorio nazionale per richiedere il nuovo documento elettronico con dati biometrici. Il NID della carta consente la registrazione in e-Albania e la fruizione dei servizi sulla piattaforma offerti ai cittadini stranieri.

 

Leggi (qui) l’articolo originale pubblicato sul sito del Ministero degli Interni.