• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

SEPA: l’Albania si prepara all’ingresso nel circuito dei pagamenti

SEPA: l’Albania si prepara all’ingresso nel circuito dei pagamenti

Nell’ambito del Piano Crescita, l’Albania ha ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per l’ingresso nel Sistema Unico di Pagamenti...

Ciò significa commissioni più basse per le transazioni con gli Istituti Finanziari dell’Unione Europea. La Banca d’Albania e altri attori governativi continuano a lavorare sull’adeguamento normativo. Si prevede che questo progetto attraverserà diverse fasi.

"L'adesione dell'Albania, e delle Istituzioni Finanziarie albanesi, al SEPA ridurrà il costo per i trasferimenti bancari internazionali da e verso le banche europee adeguandolo a quello dei trasferimenti all’interno del Paese. Nel 2024 prevediamo di aver compilato e presentato ufficialmente la domanda di adesione alla SEPA", ha affermato Ledia Bregu, Direttrice del Sistema di Pagamento della Banca d’Albania.

Per l’economia albanese, l’integrazione nel Sistema Unico dei Pagamenti Europeo è un’opportunità che aiuterà molti settori, individui e imprese.

 "Le rimesse sono uno dei settori in cui si prevede un impatto molto elevato, insieme all'import-export a cui qui sono collegate imprese e privati, nonché nel settore del turismo. In termini di reddito, le famiglie albanesi le cui rimesse rappresentano la seconda fonte di reddito avranno più reddito disponibile e saranno più ricche. L’import-export avrà un impatto diretto perché l’Albania dipende dal commercio con i paesi dell’UE e l’integrazione nel SEPA porterà un modo più semplice per le transazioni di pagamento per le esportazioni. "Da uno studio preliminare si stima che nel primo anno di adesione al SEPA si risparmieranno circa 14 milioni di Euro", ha spiegato Bregu.

L’Albania detiene il 65% del volume del commercio estero e quasi il 90% delle rimesse con i Paesi dell’Unione Europea. La possibilità di aderire al SEPA è un’opportunità che viene data solo ai Paesi membri dell’Unione ma la CE, con una mossa storica, ha dato il via libera ai Paesi dei Balcani occidentali per supportare la crescita economica e l’integrazione di questi Paesi.

 

Fonte: Top Channel

 

***

 

Vuoi trasferirti oppure avviare un’impresa in Albania? Clicca qui per prenotare la tua consulenza privata con uno dei nostri professionisti esperti.