• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Albania: un Paese in costante crescita economica

L'economia albanese ha registrato aumenti del 5,5% nel primo trimestre 2021 e del 18% nel secondo, prima nell’area balcanica occidentale...

Il Governo ha approvato il Progetto di Bilancio per il 2022. Il Ministro delle Finanze e dell'Economia, Delina Ibrahimaj, ha sottolineato che il Progetto di Bilancio che sarà presentato all'Assemblea prevede un aumento della spesa del Governo in tutti i settori: salute, cultura, agricoltura, istruzione e infrastrutture. Gli investimenti si tradurranno in una crescita economica del 4%, ricordando che l'economia albanese, durante quest'anno, ha registrato aumenti del 5,5% nel primo trimestre e del 18% nel secondo trimestre, attestandosi come prima economia nell’area balcanica occidentale.

 

Il Progetto di Bilancio mira a recuperare l'economia. La crescita in tutti i settori si tradurrà in occupazione e ci saranno incentivi per la creazione di posti di lavoro. Per il 2022, prevediamo una crescita economica fino al 4%”. Queste le parole del Ministro Ibrahimaj.

 

In ambito sociale si prevede lo stanziamento di 2,4 miliardi di Lek (+6%) per l'aumento dei salari dei dipendenti della sanità e dell'istruzione mentre ci sarà una voce di Bilancio separata per il bonus dei pensionati. Nel frattempo, il governo continuerà a indicizzare le pensioni, proteggendo tutti i pensionati dall'aumento dei prezzi. “Il Bilancio non prevede un aumento delle tasse”, ha dichiarato il Ministro.

 

Per quanto riguarda le infrastrutture si prevedono ingenti stanziamenti per l’ultimazione del tunnel di Llogara, la costruzione delle tangenziali di Tirana e Gjirokastra così come il finanziamento di alcuni lotti della circonvallazione esterna di Tirana.

Il Ministro delle Infrastrutture ed Energia, Belinda Balluku, ha annunciato che il prossimo anno il settore energetico sarà al centro degli investimenti. Secondo lei, il governo stabilirà un fondo di garanzia di 100 milioni di euro per l'operatore di distribuzione dell'energia (OSHEE) per proteggere le famiglie e le piccole imprese dall'impatto della crisi energetica che ha colpito il mondo. Finanziamenti verranno destinati anche alla riabilitazione ed il potenziamento della centrale idroelettrica di Fierza, la più grande del Paese.

Il Bilancio prevede anche il finanziamento di progetti per lo sviluppo delle aree portuali e delle infrastrutture digitali per le aree Nord e Sud del Paese.

 

 

Per informazioni sull’Albania e consulenze su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, immobili, trasferimenti di residenza, certificazioni, non esitate a contattarci compilando il Form sul nostro sito web (qui) oppure inviandoci una email a info@key-mera.com.