• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Presentato il Progetto per l'Aeroporto di Valona

E' stato presentato ieri il progetto per l'Aeroporto Internazionale di Valona. I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2020

Durante un incontro a Valona (Vlora) il Primo Ministro albanese, Edi Rama, ha dichiarato che il progetto per l'Aeroporto Internazionale della città è pronto per essere attuato. La costruzione potrebbe vedere due fasi diverse con inizio dei lavori nella Primavera del prossimo anno.

Il Premier dichiara che per lo sviluppo del progetto sono stati stanziati fondi statali ma non esclude che ci potrebbero essere partecipazioni internazionali. Per quanto concerne la gestione, la proposta è stata fatta alla società italiana "S.E.A.P. - Società Esercizio Aeroporti Puglia S.p.A.", che attualmente gestisce gli aeroporti della regione. Il progetto in sé prevede la realizzazione di un aeroporto più grande di quello della Capitale, con più servizi e standard più elevati. Rama dichiara che non è stato facile ottenere l'autorizzazione della società tedesca che gestisce l'aeroporto di RInas la cui esclusiva per la realizzazione di altri aeroporti in suolo albanese terminerà tra qualche anno.

L'aeroporto di Kukes è già in costruzione ed i lavori dovrebbero terminare nel primo semestre del 2021. Il piano per la costruzione dell'aeroporto di Saranda sarà lanciato a breve.