• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Parco Fotovoltaico di Divjaka: aperto il Bando per 100 milioni di Euro

Parco Fotovoltaico di Divjaka: aperto il Bando per 100 milioni di Euro

Al via il Bando, aperto a investitori stranieri, per la costruzione del Parco fotovoltaico più grande del Paese

Il Ministero delle Infrastrutture e dell'Energia ha annunciato il lancio di un Bando internazionale per gli investitori interessati al progetto del Parco Fotovoltaico di Divjaka che avrà una capacità di 140 MW.

Il Ministro, Belinda Balluku, ha sottolineato che il progetto ha un valore stimato di circa 100 milioni di euro e sarà sviluppato su 198 ettari nei comuni di Fier e Divjaka. "Il più grande parco fotovoltaico del Paese, 140 MW di cui 70 megawatt destinati alla generazione e alla vendita sul mercato libero e 70 megawatt a prezzi regolamentati.".

Il Ministro ha sottolineato che gli investitori interessati saranno in grado di ottenere un pacchetto completo di documentazione e informazioni sul progetto, mentre un'enfasi significativa è posta sulla politica ambientale. Nel frattempo, il Consiglio Territoriale Nazionale ha approvato il permesso di sviluppo la scorsa settimana.

Se tutte le scadenze verranno rispettate, il Ministero auspica che le offerte vengano presentate entro il 16 marzo con la stipula del Contratto entro il 3 maggio 2020.

Questo è il secondo parco per il quale si indice una Bando internazionale. Il primo è stato "Acronimo", nel 2018, vinto da India Power per un prezzo di 59,9 Euro/MWh.

 

Per informazioni su come partecipare al Bando potete inviarci una richiesta a info@key-mera.com.