• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
L'Albania guarda alla Decennale Postuma

A seguito del terremoto del 21 Settembre, il Governo albanese ha deciso di adottare una serie di misure relative alla sicurezza delle costruzioni

Dopo la destinazione di 6 milioni di Dollari alla ricostruzione e ristrutturazione degli immobili danneggiati dal terremoto dello scorso 21 Settembre, il Governo albanese stabilisce, con un Emendamento, l'obbligo di stipulare un Contratto assicurativo che vincoli i costruttori al risarcimento a favore degli acquirenti dei danni causati dalle imperfezioni del terreno, difetti di costruzione o che comportino altri gravi danni ad immobili, persone e cose.

Sembra proprio che il Governo guardi all'Assicurazione Decennale Postuma per edifici residenziali, hotel e edifici commerciali e ne definisce le caratteristiche principali:

  1. il Costruttore deve rilasciare all'acquirente una polizza assicurativa della durata di 10 anni a partire dalla data di consegna del bene a copertura di danni, anche a terzi, derivanti da un difetto del terreno o di un edificio in caso di collasso totale o parziale o che presenti un rischio significativo di collasso oppure altri gravi difetti contestualmente al trasferimento della proprietà;
  2. Il limite di responsabilità del contratto di assicurazione non deve essere inferiore al valore totale del prezzo di vendita specificato nel Contratto di compravendita immobiliare;
  3. il Premio annuale di Polizza non può essere inferiore allo 0,1% dell'importo assicurato stabilito nel Contratto di assicurazione.

In mancanza della Polizza i Notai non potranno procedere alla registrazione dell’Atto presso il Registro Immobiliare che non riterrà valido il trasferimento del cespite.

Le Compagnie di Assicurazione presenteranno nei prossimi giorni le bozze contrattuali all'attenzione dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria che rilascerà il benestare a seguito di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero delle Finanze.