• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Il Sistema Fiscale albanese

Introduzione al Sistema Fiscale albanese

Il Sistema Fiscale albanese prevede di norma una tassazione sugli utili societari del 15%. Sulla base delle recenti modifiche legislative, per le Piccole e Medie Imprese l’aliquota è stata ridotta al 5% per tutte le Imprese con un fatturato annuo non superiore ai 14 milioni ALL (circa 113.000 Euro), nel dettaglio:

  • Fatturato annuo da 0 a 14 milioni ALL: 5% sugli Utili
  • Fatturato annuo  > 14 milioni ALL: 15% sugli Utili

L’Anno Fiscale in Albania è identico all'anno solare ed il periodo d'imposta inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre. Il Bilancio d’Esercizio deve essere approvato dall'Assemblea dei soci e depositato dal Legale Rappresentante della società entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello per il quale si denunciano i redditi.

Le Imprese sono obbligate a dividere gli utili tra i soci entro il termine di 3 anni. In assenza della divisione si è obbligati ad investire l’intero importo nell'Attività d’Impresa. L’aliquota applicata è dell’ 8 sull'utile.

Le perdite in Bilancio possono essere riportate per un massimo di 3 anni al termine dei quali i soci sono costretti a coprirle con mezzi propri in relazione alle quote sociali. Contrariamente la Società è dichiarata fallita.


Per saperne di più richiedici la Guida completa.