• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Il FMI rivaluta positivamente l’Economia albanese

L'Albania esce dalla lista grigia del riciclaggio di denaro. Questo è quanto annunciano congiuntamente il Fmi, il Ministero delle Finanze e…

Il Ministro delle Finanze e dell’Economia, Ervin Mete, durante una conferenza con il FMI e la Banca d’Albania, ha affermato che la FATF, la Task Force di Azione Finanziaria, ha deciso di rimuovere l’Albania dalla lista grigia del riciclaggio di denaro.

Il Ministro ha sottolineato che l'economia del Paese ha mostrato stabilità nonostante una serie di shock, registrando una delle riprese più rapide a livello regionale:

[…] Nella prima metà del 2023 la crescita economica è stata del 3%, con un’accelerazione dal primo al secondo trimestre, dove consumi e investimenti sono cresciuti rispettivamente del 4,2% e del 9,2% rispetto alla prima metà del 2022. I settori trainanti della crescita economica sono stati il turismo e l’edilizia, sostenuti dall’aumento della domanda interna. […] Abbiamo rivisto al rialzo le nostre proiezioni per la crescita reale di quest'anno al 3,7% dal 2,6% della previsione iniziale. Per quanto riguarda le prospettive economiche, nel nostro scenario di base per il prossimo anno prevediamo una crescita economica del 3,8%, mentre prevediamo una crescita media annua di circa il 4% per il prossimo periodo a medio termine sostenuta principalmente dalla domanda interna così come dai consumi privati.  Nella prima metà del 2023 anche l’occupazione ha continuato a rafforzarsi, aumentando del 2,7% rispetto a un anno prima.”.

Secondo il Ministro Mete, la decisione apporterà effetti positivi sia in termini reputazionali del Paese nei rapporti con l’Estero che in termini economici per un alleggerimento dei costi finanziari sulle transazioni bancarie nazionali ed estere. Al contempo ribadisce l’impegno dell’Albania nella lotta al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo.

Il Capo Missione in Albania del FMI, Anke Weber, ha affermato che l'economia albanese ha mostrato stabilità, anche grazie alla forte ripresa del turismo, e che le Autorità hanno mantenuto sotto controllo il debito pubblico che si è attestato ai livelli pre-pandemia, ma ha anche raccomandato di procedere ad una migliore gestione degli investimenti pubblici.

Nel frattempo, in Parlamento si discute per la creazione di un’Agenzia per il Controllo e la Prevenzione al Riciclaggio di Denaro controllata direttamente dal Consiglio dei Ministri. L’Agenzia potrà essere dotata anche di strumenti di tracciamento delle criptovalute e prevedrà la creazione di nuovi posti di lavoro.

 

 

***


 

Vuoi trasferirti oppure avviare un’impresa in Albania? Clicca qui per prenotare la tua consulenza privata con uno dei nostri professionisti esperti.