• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Governo: Conti Correnti per pensionati a costo zero

Interessante decisione del Governo che vede protagonisti pensionati e banche, queste ultime costrette ad azzerare le spese...

Una delle ultime decisioni del Governo sembra voler favorire i pensionati pertanto aprire, chiudere o mantenere un conto, effettuare pagamenti online, prelevare denaro dagli sportelli bancomat o depositarlo sarà gratuito. I beneficiari, come detto, saranno i pensionati e altri gruppi bisognosi che ricevono assistenza economica o sociale. Per gli esperti la decisione favorirà l'educazione finanziaria, ma non sappiamo ancora con certezza quando e come la decisione entrerà in vigore.

Nonostante si preveda una maggiore adesione al sistema bancario, gli obiettivi principali del Governo mirano ad una diminuzione nell'utilizzo di denaro contante. Attualmente si stima che il denaro circolante al di fuori dei flussi bancari è di circa il 24% del totale, con un aumento nel mese di agosto di quest'anno di circa 17 miliardi di Lek rispetto a un anno fa. Gli esperti ritengono che il denaro fisico crei molti costi per gli individui e per l'economia.

Secondo i dati della Banca d'Albania, nei primi sei mesi dell'anno sui terminali di vendita elettronici (POS) sono state registrate complessivamente circa 6,5 ​​milioni di operazioni. Nel frattempo, il numero di carte di debito emesse ha raggiunto 1,21 milioni, in crescita del 2,5% rispetto a gennaio di quest'anno.

 

***

 

 

Vuoi trasferirti oppure avviare un'impresa in Albania? Clicca qui per prenotare la tua consulenza privata con uno dei nostri professionisti esperti.