• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Fatturazione Elettronica anche in Albania?

Il Ministero delle Finanze presenterà oggi la bozza di Legge sulla fiscalizzazione con l’obiettivo di applicare un nuovo metodo della dichiarazione delle vendite

Il Ministero delle Finanze presenterà oggi la bozza di Legge sulla fiscalizzazione con l’obiettivo di  applicare un nuovo metodo della dichiarazione delle vendite. Ai sensi della nuova Legge che potrebbe  entrare in vigore nell’anno 2021, le imprese rilasceranno delle fatture elettroniche, sia tra di esse, che per le vendite realizzate verso i consumatori. Per le vendite in cash, tali fatture dovranno sostituire lo scontrino.

Tutte le vendite saranno dichiarate in tempo reale nel sistema dell’amministrazione fiscale e non alla fine della giornata come avviene oggi. La piattaforma elettronica delle fatture renderà possibile l’incrocio dell’informazione e la tracciabilità del percorso del prodotto dal produttore, o importatore, fino al consumatore finale.

Secondo il Ministero delle Finanze, ciò faciliterà il lavoro contro l’evasione fiscale e ridurrà i controlli fisici. Il nuovo sistema prevede l’uso di un programma o di una applicazione che possa essere usata sia tramite PC che tramite smartphone. La cassa fiscale non sarà più obbligatoria e il business può scegliere di stampare le fatture tramite una stampante collegata al PC o allo smartphone.

Secondo quanto informa il Ministero, tale applicazione sarà offerta da qualsiasi società specializzata, previa autorizzazione da parte del Ministero delle Finanze e dell’Agenzia Nazionale dell’Informazione.