• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Covid-19: anche l'Albania attua misure restrittive per il contenimento

Covid-19: anche l'Albania attua misure restrittive per il contenimento

Edi Rama comunica le nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19

Il Primo Ministro, Edi Rama, ha comunicato ieri attraverso i Social Media le ultime decisioni del Governo circa il contenimento del contagio.

Di seguito una raccolta riepilogativa e di facile consultazione delle misure in vigore da oggi.

Chiusura di Call Center e fabbriche tessili

Alla riapertura le aziende dovranno aver adempiuto a tutti gli obblighi di Legge, tra cui il rispetto della distanza tecnica di sicurezza tra i dipendenti e tutti gli elementi di sicurezza per ciascun dipendente, al fine di tutelare se stesse ed i dipendenti. Se non saranno rispettati tali obblighi le aziende verranno chiuse a loro maggior danno.

Chiusura degli Uffici Pubblici

Per l'esecuzione dei Servizi di Stato o pubblici all'interno del perimetro Tirana-Durazzo, durante il fine settimana, i dipendenti dell'aeroporto o di altre Istituzioni statali che svolgono funzioni indispensabili e che non possono muoversi a piedi dovranno essere accreditati presso la Direzione Generale della Polizia di Stato;

Per andata e ritorno dall'aeroporto,  l'autista del mezzo dovrà mostrare al posto di blocco i biglietti dell'aereo delle persone che devono partire o la foto del biglietto delle persone che devono arrivare;

Blocco generale del traffico per veicoli privati e linee urbane dalle ore 06.00 del 13/03 fino alla mezzanotte del 15/03 nel perimetro Tirana-Durazzo e nelle città di Shkodër, Lezhë, Elbasan, Lushnje, Fier e Vlorë. La circolazione in queste città sarà consentita solo ai veicoli che effettuano trasporto merci e funzioni di Servizio di Stato;

Imprese e aziende che forniscono trasporto e fornitura di alimenti e/o prodotti alimentari e farmaceutici sul perimetro Tirana-Durazzo, devono accreditare presso la Direzione Generale della Polizia di Stato i veicoli di trasporto e gli autisti che saranno a lavoro; obbligo esteso anche alle aziende di radio e telecomunicazione;

MISURE RESTRITTIVE ALLA CIRCOLAZIONE DI PERSONE E MEZZI

"Ai sensi dell’Art. 7, punto 4 della Legge Nr. 15/2016 sulla prevenzione e sul contrasto delle infezioni e delle malattie infettive, e a seguito delle disposizioni dell’Istituto della Sanità Pubblica per la prevenzione della diffusione dell’infezione da COVID-19 nella Repubblica di Albania e per la tutela della salute della popolazione, su proposta del Comitato degli Esperti e dell'Istituto della Sanità Pubblica".

Chiusura al pubblico fino al 03/04/2020 di:

Ambienti che offrono servizi nei locali notturni.

Attività di intrattenimento e di divertimento per i bambini e per i giovani, palestre, centri sportivi, piscine, internet point, centri culturali e centri ricreativi.

Sospensione, fino al 03/04/2020 di:

Attività sportive, sociali e culturali.

Gite promosse dalle Istituzioni scolastiche sia verso destinazioni estere che all'interno del Paese.

Concorsi Pubblici per l'assunzione di personale, Concorsi scolastici e di Specializzazione.

Le Istituzioni pubbliche e private sono tenute alla redazione, secondo il settore di competenza, entro la data dell'11/03/2020, di un piano di provvedimenti atti a garantire i servizi prioritari, soprattutto attraverso i servizi online, il lavoro a distanza, e, solo se necessario, offrire servizi che richiedono contatto fisico. Per i servizi che richiedono il contatto diretto con il pubblico, le Istituzioni sono tenute all'equipaggiamento del personale con i mezzi e le attrezzature necessarie alla tutela della salute. Le Istituzioni pubbliche che offrono servizi di ricezione al pubblico agli sportelli devono adottare misure che sfruttino al meglio i servizi online e la piattaforma E-Albania.

Gli Enti del Servizio Postale devono garantire la continuità del servizio e redigere un piano di misure atte a limitare i contatti diretti dei propri dipendenti con il pubblico agli sportelli e negli ambienti interni delle proprie sedi.

Attività di bar, ristoranti, locali che offrono servizi ai clienti dovranno restare chiusi. Pena: denuncia e sanzione €16.000,00.

Tutte le persone che hanno fatto ingresso in Albania dalle zone a rischio epidemiologico, identificate come tali dall'OMS, sono tenute a compilare la scheda dei passeggeri ai valichi di frontiera all'ingresso e a mettersi in auto-quarantena per un periodo di 14 giorni dalla data di ingresso. Pena: denuncia e sanzione di €5.000,00.

 

Per l'adozione della presente Ordinanza vengono incaricati l'Ispettorato Statale per la Sanità, l’Istituto per la Sanità Pubblica, l'Operatore dei Servizi Sanitari, gli Enti locali, le Istituzioni Pubbliche e private individuate nella presente Ordinanza.

L'Ispettorato Statale per la Sanità organizzerà e coordinerà il lavoro con le strutture della Polizia di Stato per l'adozione della presente Ordinanza e stabilisce provvedimenti amministrativi secondo la legislazione vigente.

La presente ordinanza entra in vigore immediatamente ed e’ valida fino al 03/04/2020.

 

Il testo originale della presente ordinanza è consultabile alla pagina web:

https://kryeministria.al/newsroom/urdher-per-marrjen-e-masave-te-vecanta-ne-parandalimin-e-perhapjes-se-infeksionit-te-shkaktuar-nga-covid-19/https://kryeministria.al/newsroom/urdher-per-marrjen-e-masave-te-vecanta-ne-parandalimin-e-perhapjes-se-infeksionit-te-shkaktuar-nga-covid-19/