• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Focus Assicurazioni: Rc Auto in aumento negli ultimi 5 anni

Focus Assicurazioni: Rc Auto in aumento negli ultimi 5 anni

La raccolta premi per la RC Auto si attesta, nel 2020, a 924 milioni di Lek (7,6 milioni di euro circa). La raccolta più alta degli ultimi cinque anni...

Secondo i dati pubblicati dall’AMF (l'Autorità di Vigilanza Finanziaria) sull’Annual Supervision Report, il saldo del conto tecnico per questi prodotti assicurativi è stato positivo e per un importo totale di 924 milioni di Lek pari a circa 7,6 milioni di euro. Registrando un aumento del 21% rispetto all’anno scorso e confermando la crescita degli ultimi cinque anni.

Sulla base dei calcoli dell'AMF, per il 2020 il rapporto sinistri netti / premi per l'assicurazione auto è stato del 31,7%, in calo rispetto al 36,5% del 2019, anche grazie alle restrizioni pandemiche, che hanno portato a una riduzione della circolazione dei veicoli e degli incidenti, soprattutto nel secondo trimestre dell'anno.

 

I dirigenti delle Compagnie assicurative si lamentano spesso che i premi per l'assicurazione auto in Albania sono molto bassi così come il numero di veicoli non assicurati è molto alto. Questi argomenti sono da loro avanzati per giustificare la difficoltà nell’adottare il sistema bonus-malus nell'assicurazione auto obbligatoria. Questo sistema è previsto nella nuova Legge "Sull'Assicurazione Obbligatoria nel Settore dei Trasporti" come alternativa nella determinazione dei premi, ma non è obbligatoria.

 

Tuttavia, se guardiamo ai dati, il saldo dei prodotti assicurativi auto non mostra segnali di difficoltà, ma, al contrario, una performance in costante aumento. L'utile dell'assicurazione auto ha rappresentato lo scorso anno circa l'83% dell'utile ante imposte delle Compagnie di assicurazione danni, contribuendo in modo significativo alla redditività del settore. Secondo le statistiche AMF, nel 2020 l'assicurazione auto ha rappresentato circa il 75% dei premi lordi emessi per il ramo danni, costituendo il pilastro principale del mercato assicurativo in Albania.



***

 

 

Per informazioni sull’Albania e consulenze su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, immobili, trasferimenti di residenza, certificazioni, non esitate a contattarci compilando il Form sul nostro sito web (qui) oppure inviandoci una email a info@key-mera.com.