• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Albania: nuovo orizzonte per le Imprese italiane

Albania: nuovo orizzonte per le Imprese italiane

Perché sempre più imprenditori scelgono il Paese delle Aquile per i propri investimenti

Imposizione fiscale tra le più basse del Continente europeo, politica economica incentrata sullo sviluppo delle Imprese, basso costo della manodopera e burocrazia snella sono solo alcuni dei fattori che rendono questo Paese interessante per gli Imprenditori stranieri che decidono di venirvi ad investire.


"Quando qualche anno fa sono arrivato a Tirana ho avuto subito modo di conoscere ed apprezzare la bontà e la gentilezza degli albanesi, un popolo accogliente, giovane e con la voglia di elevarsi e crescere, poi le opportunità che questa Terra offre a chi decide di avviare un'attività, non solo per la politica economica volta allo sviluppo del business e del Paese. L'Albania è lo snodo ideale per l'espansione commerciale in tutta la Regione balcanica e nel Medio Oriente (Remo Tucci, CEO di Keymera).".



Il Sistema Fiscale

Il Sistema Fiscale albanese è estremamente semplice poiché basato esclusivamente su due fasce di reddito. La prima fascia, quella delle "Piccole Imprese", gode di una tassazione sugli utili del 5% mentre la seconda fascia, quella delle "Grandi Imprese", è soggetta ad una tassazione sugli utili del 15%. A determinare la fascia di appartenenza è il fatturato annuale: non superiore ai 14 milioni di Lek (circa 113 mila Euro) basta per essere classificati come "Piccola Impresa". Se l'impresa fattura meno di 2 milioni di Lek (circa 16 mila Euro) non è tenuta a registrarsi presso il Registro IVA (TVSH in albanese).

Alcuni settori come quello agricolo e agroalimentare oppure quello turistico e agrituristico beneficiano, inoltre, di altre agevolazioni fiscali come la riduzione dell'IVA. Per quanto riguarda gli alberghi, le strutture a 4 e 5 stelle sono anche esenti dal versamento delle tasse per i primi 10 anni di attività.

 

Costo del Lavoro e Previdenza

Con uno stipendio medio, nella Capitale, di 400-450 Euro ed un minimo legale di 210 Euro (al lordo di tasse e contributi), l'Albania è sicuramente tra i Paesi del Continente europeo con il più basso costo del lavoro. La Previdenza sociale e sanitaria incidono per circa il 17%. Il Cuneo Fiscale è quindi, mediamente, del 28%. La gestione del personale è semplice e decisamente economica, in termini di tempo ed adempimenti burocratici, anche in previsione di eventuali licenziamenti.

 

I settori di maggior interesse

Le opportunità di business sono davvero tante in questo Paese ma possiamo porre maggiore attenzione soprattutto sul settore manifatturiero in conto terzi, conveniente non solo per il basso costo della manodopera e dalla elevata qualità della lavorazione ma anche per l'assenza di dazi doganali, il settore turistico-alberghiero (ogni anno aumenta il numero di turisti provenienti da tutto il mondo), il settore immobiliare, soprattutto la Capitale, Tirana, senza trascurare città come Scutari, Durazzo e Valona, offre ottime opportunità di investimento a medio periodo (con una crescita costante del valore delle abitazioni di circa il 25-30% annuo), senza considerare le zone di mare, in forte sviluppo anche grazie alla creazione di infrastrutture pubbliche, il settore alimentare, dei trasporti e non ultimo quello delle energie rinnovabili, completamente esente da IVA.

 

Altri vantaggi per gli Imprenditori

Se quanto enunciato sopra non è ancora convincente, ci sono da considerare altri aspetti importanti dell'investire in Albania come la vicinanza con l'Italia e la frequenza dei trasporti, la crescita costante del PIL del Paese, con una media annuale degli ultimi 10 anni superiore al 5%, manodopera giovane e con istruzione superiore alla media europea, lingua italiana parlata da più della metà della popolazione (la maggioranza della popolazione di età compresa tra i 20 e i 35 anni parla in media 3 lingue oltre la propria), finanziamenti ed incentivi da parte del FMI e dalla BCE, firma del "Trattato sulla Doppia Imposizione".

In Albania sono inoltre presenti diverse Banche internazionali tra cui Intesa Sanpaolo (italiana), Raiffeisen Bank (tedesca), OTP Bank (ungherese), ABI Bank (americana).



Vuoi avviare un'Attività in Albania?

Compila il Form (clicca qui) e verrai contattato per una Consulenza.