• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Moody's sull'Economia albanese

L'Agenzia di stima del credito Moody's ha rivisto i principali indicatori macroeconomici per l'Economia albanese in generale.

L'Agenzia di stima del credito Moody's ha rivisto i principali indicatori macroeconomici per l‟economia albanese in generale. Quest'ultimo rapporto rileva che la crescita economica del Paese rimarrà invariata al 3.8% per l‟anno corrente e resterà tale anche nel 2020.

Tra i principali indicatori macroeconomici rivisti vi è quello relativo all'andamento dei prezzi al consumo. Secondo Moody's, i prezzi per quest‟anno aumenteranno ad un passo notevolmente più lento rispetto a quanto veniva stimato qualche mese fa. Lo stesso andamento si prevede anche l‟anno prossimo. Per il 2019, l'inflazione si proiettava al 2.9%, mentre nell'ultimo rapporto si stima al 2.2%, rimanendo di nuovo al di sotto dell‟obiettivo della Banca Centrale fissato al 3%.

Un altro indicatore importante che è cambiato è quello della vulnerabilità esterna che si riferisce al rischio proveniente dall'Estero sulla capacità di estinzione degli obblighi, tenendo conto delle oscillazioni del cambio valuta nel debito ottenuto in valuta. Le previsioni su tale indicatore sono notevolmente migliorate per quest‟anno e quello prossimo, rispetto al rapporto precedente, quello dello scorso mese di febbraio.

La stima sul debito sovrano dell'Albania rimane al medesimo livello, B1 con prospettiva stabile.