• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com

Industria: nei Balcani un nuovo cluster automobilistico

Industria: nei Balcani un nuovo cluster automobilistico

Pubblicato il Piano di Cooperazione Regionale 2021-2023 per la creazione di un nuovo cluster balcanico per l’industria automobilistica europea...

Il Ministero Dell’Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato il Piano di Cooperazione Regionale per lo sviluppo di un cluster per l'industria automobilistica che vede coinvolti i sei Paesi dei Balcani occidentali nel triennio 2021-2023. Il Piano mira a far sì che la Regione possa sviluppare, nel prossimo futuro, la produzione di componenti per auto elettriche.

 

Le opportunità di sviluppo sono state valutate con l'assistenza della Banca Mondiale, che ha studiato i vantaggi per ciascuno dei Paesi coinvolti nel Progetto, e vedono l’Albania protagonista per la produzione di impianti elettrici, cavi e tappezzeria. Questo anche grazie all’esperienza nella produzione di sistemi di cavi per veicoli elettrici dell'azienda tedesca Forschner, presente in Albania già da quattro anni.

 

La nuova strategia triennale sottolinea che una solida base economica resta un fattore determinante della futura prosperità e pone i Balcani occidentali, che hanno lavorato insieme per stabilire in modo rapido ed efficiente valichi doganali comuni, garantendo scambi di merci senza ostacoli durante la crisi, al centro degli interessi dell'Europa.

 

L'attuazione del Piano triennale sarà realizzata in collaborazione con le Strutture Regionali e Internazionali esistenti (tra cui il CEFTA) e punterà allo sviluppo del capitale umano per arginare il fenomeno della fuga dei cervelli, ad aumentare l'attrattiva della Regione per gli investitori stranieri e favorire l'integrazione dei Balcani occidentali nella zona digitale paneuropea migliorando i settori industriale e delle infrastrutture attraverso l’innovazione.

 


***


Per informazioni sull’Albania e consulenze su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, immobili, trasferimenti di residenza, certificazioni, non esitate a contattarci compilando il Form sul nostro sito web (qui) oppure inviandoci una email a info@key-mera.com.