• Lun - Gio 9-13, 15-17 | Ven 9-15
  • info@key-mera.com
Banche e Credito: aumentano i finanziamenti nel 2021

174,4 miliardi di Lek erogati da gennaio a settembre 2021. Una stima positiva all’insegna di una nuova crescita del settore…

I dati della Banca d'Albania mostrano un aumento nell’erogazione dell'1,2% rispetto a settembre dello scorso anno. Mentre nel segmento delle imprese il credito concesso ha raggiunto all'incirca gli stessi livelli di settembre 2019, i prestiti alle famiglie sono aumentati del 4% rispetto a un anno fa.

 

Il totale dei prestiti erogati nei primi 9 mesi dell'anno continuano a mantenersi su livelli superiori rispetto al 2020. Secondo la Banca d'Albania, durante questo periodo, le banche hanno erogato circa 174,4 miliardi di Lek, il 4,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 ma inferiore di circa il 2% rispetto a settembre 2019.

 

Un forte contributo alla crescita (43%) è dato dal credito ai privati e alle famiglie grazie, soprattutto, alla forte crescita del mercato immobiliare che le banche sostengono con forza attraverso l'erogazione di mutui casa. Ma i miglioramenti nell'economia stanno gradualmente migliorando anche i prestiti per finanziare i consumi.

 

A soffrire è la Grande Impresa che regiistra un 9% in meno. Tuttavia, il gap si sta riducendo di mese in mese e le banche sembrano pronte anche per i grandi fidi nel segmento Corporate. Union Bank, ad esempio, ha firmato questo mese un contratto di finanziamento di circa 6 milioni di euro con la società concessionaria del porto di Porto Romano, Port MBM.

 

I segnali positivi sono più evidenti nell'andamento dello stock del credito che è aumentato di oltre 5 miliardi rispetto ad agosto. Alla fine di settembre, il portafoglio prestiti totale nel settore privato ha raggiunto 636,9 miliardi di Lek (5,2 miliardi di euro).

In costante crescita, l’incremento è influenzato dalla riduzione delle svalutazioni di crediti in sofferenza, la ristrutturazione attuata dopo la Pandemia, che ha comportato un più lento ammortamento del portafoglio, ma anche dall'aumento della quota dei crediti a lungo termine sul totale del portafoglio crediti.

Anche in questo caso la crescita più elevata si registra nel segmento delle famiglie, dove il portafoglio crediti è cresciuto del 10,3%, mentre per le imprese la crescita è leggermente inferiore registrando un +7%.

 

 

***

 

 

Per informazioni sull’Albania e consulenze su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, immobili, trasferimenti di residenza, certificazioni, non esitate a contattarci compilando il Form sul nostro sito web (qui) oppure inviandoci una email a info@key-mera.com.